Psicologa Psicoterapeuta a orientamento analitico, specializzata in analisi individuale, di coppia, di gruppo e istituzionale
Mi occupo di psicoterapia e di supporto psicologico per giovani adulti, coppie e adulti, esercitando in ambito privato, in ambito ambulatoriale e presso un centro di psicoterapia, formazione e ricerca focalizzato sulle dipendenze affettive e da sostanze.
Sono specializzata anche in analisi istituzionale, ovvero l’analisi delle dinamiche aziendali e, più in generale, delle istituzioni, in una prospettiva psico-socio-analitica.
Ho un’esperienza di diversi anni nel mondo della scuola superiore, come docente di sostegno per la classe e per gli alunni con disabilità; questo mi ha permesso di stare a contatto con gli adolescenti e con il mondo della scuola.
Nel 2019 ho conseguito il diploma di Lingua dei Segni Italiana di quarto livello, sviluppando una sensibilità nei confronti del mondo delle disabilità sensoriali, in particolar modo della sordità.
La mia formazione professionale mi stimola a pensare in termini di connessioni e reciproche influenze tra il singolo, il gruppo e le istituzioni.
La specializzazione in ambito gruppale mi permette di avere una visione d’insieme che considera la persona nella sua singolarità, ma senza perdere di vista le connessioni tra mente, corpo e ambiente socio-culturale.
Mi piace considerare la complessità e aiutare a gestire le ambivalenze che in essa risiedono.