Avvocato
Mi occupo di Diritto Penale e Diritto di Famiglia. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Sociologia del Diritto, ho maturato la mia prima esperienza nel settore del Diritto Penitenziario attraverso l’attività svolta con il Centro di ricerca interuniversitario L’Altro Diritto, con cui oggi collaboro attraverso contributi relativi al reato di sfruttamento lavorativo. Collaboro con continuità con la Ong European Lawyers in Lesvos, come legale esperto in diritto d’asilo e ricongiungimento familiare. Utilizzo professionalmente le lingue inglese, spagnolo e francese.
Ho frequentato il Corso di formazione in Diritti e tutele delle persone migranti, organizzato dall’Alta Scuola Federico Stella sulla Giustizia Penale dell’Università Cattolica di Milano e il Corso sulla violenza contro le donne e la violenza domestica organizzato dal programma di formazione professionale del Consiglio d’Europa.
Già durante la pratica forense e poi, attraverso il lavoro e la formazione, ho compreso quanto un approccio multidisciplinare alla persona sia fondamentale per intercettare le esigenze di individui e famiglie, con una prospettiva che faccia emergere al meglio bisogni e soluzioni che riducano i conflitti. Credo molto in un metodo lavorativo che privilegi il dialogo, l’accordo e la mediazione.